La Riflessologia Frattale ® è una metodica sviluppata da Giacinto Olivieri.
Nasce dalla elaborazione delle straordinarie ricerche del Prof. Giuseppe Calligaris nel campo della neurologia e riflessologia, dalla loro integrazione con altri metodi e modelli scientifici, e dall'applicazione pratica nell'ambito del benessere e dello sviluppo interiore.
Calligaris ha infatti scoperto sulla pelle delle zone la cui stimolazione permette di accedere ad un "sistema operativo di gestione delle funzioni fisiche, emozionali e psichiche": il Sistema delle "Catene Lineari del Corpo e dello Spirito", presenti su tutta la superficie corporea, e pù facilmente reperibili in corrispondenza delle mani e dei piedi.
Catene Lineari
- 1. Allerta/Tensione: cuore e apparato circolatorio, dal pericardio a tutto l’albero circolatorio.
- 2. Calma e Sonno: apparato respiratorio, dalle cavità nasali alle pleure.
- 3. Piacere: pancreas.
- 4. Dolore: milza.
- 5. Associazione: reni e sistema nervoso vegetativo.
- 6. Aggressività/Difesa/Avversione: fegato e vescicola biliare.
- 7. Memoria: organi sessuali e vescica urinaria.
- 8. Oblio: apparato gastrico, comprese bocca e piloro.
- 9. Amore/Attrazione/Comprensione: intestino (dal duodeno al retto).
- 10. Dissociazione: sistema cerebrospinale con le radici e i nervi periferici)
C'è un collegamento puntuale e geometrico tra cute, organi, sistema nervoso, emozioni e funzioni: agendo su ciascuno di questi anelli della catena si hanno effetti su tutti gli altri.
Attraverso queste “porte” è possibile entrare nell'archivio di memoria dell'essere umano, classificato in base alle emozioni.
La Riflessologia Frattale® ha come scopo la stimolazione dell'equilibrio fisico, funzionale ed emotivo, della conoscenza di sè e dello sviluppo delle proprie potenzialità.
La riflessologia è l’arte di eccitare un organismo con uno stimolo adeguato al fine di ottenere una risposta utile allo stesso organismo. Questa stimolazione viene applicata in "zone riflesse", cioè in zone cutanee sensoriali che corrispondono, attraverso vie nervose, umorali, elettromagnetiche, ad altre parti del corpo, organi, funzioni.
Introduzione alla Riflessologia Frattale
Nel video, il Dr. Giacinto Olivieri presenta le origini di questa metodica, le sue caratteristiche, e le sue applicazioni nel campo del benessere.
"Su questo corpo, alto otto palmi, è contenuto tutto il mondo."Buddha
Giacinto Olivieri
Il libro Riflessologia Frattale®
Seguici su Facebook
Giuseppe Calligaris