Questo tipo di Riflessologia è stata definita "frattale" perché la teoria dei frattali in campo matematico si applica perfettamente alla Riflessologia in generale, e in particolare al Sistema scoperto da Giuseppe Calligaris.
I frattali sono figure geometriche presenti in natura caratterizzate dal ripetersi sino all'infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta.
In ogni frammento si riproduce il tutto.
Frattali in natura:
il broccolo romanesco
Frattali in natura:
girasole e dahlia
Secondo Calligaris:
- "..il fatto è questo: la pelle del nostro corpo è una mappa sulla quale è proiettato e segnato, secondo un ordine prefisso, tutto il mondo della nostra personalità fisica e psichica, così in condizioni normali che patologiche."
- "..e non basta. Sulla pelle di ogni essere umano è anche rappresentato tutto l'Universo, nel suo passato, nel suo presente e nel suo futuro.”
G. Calligaris "Le meraviglie della Metafisiologia", Editore Giulio Vannini, Brescia, 1944
Con queste parole l'autore anticipa la Teoria dei Sistemi e le sue leggi.
Secondo questa visione l'uomo non è "parte separata", ma sfaccettatura di un Sistema più grande che risulta olografico, interconnesso ed indivisibile.
I frattali sono figure geometriche presenti in natura, caratterizzate dal ripetersi sino all'infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta. In ogni frammento si riproduce il tutto.
Giacinto Olivieri
Il libro Riflessologia Frattale®
Seguici su Facebook
Giuseppe Calligaris