La Riflessologia Frattale ® è composta da una parte valutativa, il Test di Riflessologia Frattale ©, che analizza lo stato della persona a vari livelli secondo una metodica manuale semplice e progressiva, e una parte di Trattamento attraverso stimolazioni e tecniche di vario tipo per il riequilibrio o per la stimolazione di una funzione; entrambe sono state elaborate e strutturate da Giacinto Olivieri, con l'integrazione di ricerche personali, conoscenze ed esperienze provenienti dalla Riflessologia, dalla Naturopatia e da varie tecniche energetiche.
Il Test di Riflessologia Frattale ® può essere abbinato a qualsiasi approccio salutistico e terapeutico, sia di tipo tradizionale che non convenzionale; consente di valutare sinteticamente la condizione energetico-funzionale ed emozionale-intellettiva istantanea del soggetto.
Non è e non sostituisce l'indagine di pertinenza medica o psicologica, ma può dare informazioni utili per il mantenimento e il miglioramento del benessere.
In mano ad ogni professionista della salute diventa un mezzo di ricerca che permette di verificare in qualsiasi momento i risultati del percorso, e di controllarli nel tempo; è possibile anche sperimentare l'influenza di agenti esterni di vario tipo sul sistema del soggetto.
Il Trattamento di Riflessologia Frattale ® si serve di zone cutanee del Calligaris, di punti della Riflessologia classica orientale, della Riflessologia Plantare, della Riflessologia Auricolare e di altre zone riflessogene, studiando le varie forme di stimolazione più semplici e funzionali.
Immagine da "Le Meraviglie della Metafisiologia" di Giuseppe Calligaris, Giulio Vannini editore, Brescia 1944 - Edizione originale
La Riflessologia Frattale © lavora su vari piani dell'essere umano e per questo è divisa in tre rami principali, ordinati in progressione:
LA RIFLESSOLOGIA SISTEMICA ©
È la base della Riflessologia Frattale ©.
Partita dai Sistemi Cutanei riflessi scoperti dal Calligaris e dalla loro struttura geometrica frattale, è basata sulle leggi sistemiche naturali che li governano.
Grazie a particolari stimolazioni cutanee elaborate da Giacinto Olivieri, agisce sul sistema umano partendo dal piano fisico, aiutando l'equilibrio delle varie funzioni come quella circolatoria, respiratoria, vegetativa, digestiva, sensoriale, mnemonica, intellettiva.
É integrata con diverse metodiche di Riflessologia e di Naturopatia per una migliore visione d'insieme ed efficacia. Valuta possibili carenze fisiologiche e nutrizionali ed eventuali fattori fisici e chimici che possono disturbare il sistema e le sue funzioni. Studia e utilizza i collegamenti tra organi, funzioni ed emozioni scoperti dal Calligaris e li confronta, integrandoli, con gli altri modelli conosciuti, con l'intento pratico di aiutare la persona a raggiungere e mantenere un equilibrio il più completo possibile. É di utile supporto e integrazione ad approcci terapeutici convenzionali, omeopatici, naturopatici, fisioterapici, consentendo spesso di accelerare i tempi di recupero e di consolidare nel tempo i risultati.
La Riflessologia Sistemica © analizza anche i meccanismi di risposta allo stress e di memorizzazione del vissuto emotivo nel corpo, e come tutto questo si riflette sulle sue funzioni; l'obiettivo concreto è quello di stimolare una armonizzazione e una efficace gestione energetica delle reazioni vitali.
LA RIFLESSOLOGIA BIOGRAFICA ©
E' l'evoluzione della Riflessologia Sistemica © ad un livello più emotivo e biografico.
Attraverso stimolazioni riflessologiche mirate, favorisce la reminiscenza e l'elaborazione di eventi della propria vita, con le relative impressioni e immagini rimaste bloccate; la trasformazione di queste ultime, mediante tecniche neuro-emozionali ed energetiche, aiuta l'equilibrio emotivo e intellettivo, così da indirizzare l'energia recuperata dal passato “congelato” nel presente e sviluppare le proprie risorse per il futuro.
La Riflessologia Biografica © studia ed esplora il riflesso cutaneo-onirico: i sogni evocati dalla stimolazione possono agevolare la conoscenza, la comprensione e l'accettazione di sé nei suoi vari aspetti, e sono strumenti e testimoni del proprio cambiamento.
Questa parte della metodica agisce in ottima sinergia con la Floriterapia di Bach e con tecniche corporee ad approccio crono-biografico e transgenerazionale, come la CRONORIFLESSOLOGIA © del dott. Vincenzo Di Spazio, e la sua versione integrata più recente AGER © (Di Spazio-Fredi).
E' di efficace sostegno e integrazione ad EFT di Gary Craig, ed EFTI (Emotional Freedom Technique Integrata sviluppata da Andrea Fredi), LOGOSINTESI © di Willem Lammers, RIVELAZIONE CREATIVA © e COLOR WORK © di Silvana Sandri, e in generale con metodiche che aiutano la persona nella sua spontanea ricerca di equilibrio interiore e autorealizzazione.
Sono previsti corsi integrati con alcuni docenti delle varie metodiche.
LA RIFLESSOLOGIA METAPSICHICA ©
E' la branca di Riflessologia Frattale © per la conoscenza, l'utilizzo e la trasformazione delle più alte facoltà umane, il campo sperimentale più difficile e affascinante.
La stimolazione di particolari zone cutanee, scoperte e verificate da Calligaris e da lui definite “placche”, consente all'operatore di studiare caratteristiche naturali e latenti dell'uomo, come le percezioni extrasensoriali e stati di coscienza non ordinari, in modo concreto ed empirico, per quanto consentito dalla complessità e variabilità dei fenomeni.
Con la indispensabile esperienza, questa Riflessologia unisce l'utilizzo di placche cutanee particolari ad esercitazioni di autosservazione e consapevolezza, aiutando a esplorare e risvegliare qualità e potenzialità della mente umana che vanno al di là della psiche del singolo individuo, e che fanno parte del sistema più grande dell'umanità, come coraggio, umorismo, speranza, tranquillità, gioia, volontà, comprensione intuitiva.
Ho utilizzato il termine “Metapsichica” per rispettare l'approccio scientifico e il conseguente linguaggio del Prof. Calligaris, svincolato da credenze individuali e ideologie spirituali o esoteriche, ispirandomi al suo testo "Le meraviglie della Metapsichica".
E' fondamentale e indispensabile arrivare alla Riflessologia Metapsichica © solo dopo essere diventati esperti nelle due precedenti branche, e aver approfondito la conoscenza di sé grazie a questi e altri strumenti, in modo da studiarla e utilizzarla in modo consapevole e responsabile.
Riflessologia Sistemica
E' la base della Riflessologia Frattale ©
Riflessologia Biografica
E' l'evoluzione della Riflessologia Frattale © ad un livello più emotivo e biografico
Riflessologia Metapsichica
È la branca di Riflessologia Frattale © per la conoscenza, l'utilizzo e la trasformazione delle più alte facoltà umane, il campo sperimentale più difficile e affascinante.
Giacinto Olivieri
Il libro Riflessologia Frattale®
Seguici su Facebook
Giuseppe Calligaris